Oli essenziali

Scegli di prenderti cura del tuo bambino, del corpo e dello spirito con gli oli essenziali.
Gli oli essenziali promuovono il benessere emozionale, riducono lo stress e innescano calma e tranquillità. Hanno un effetto positivo sulle nostre emozioni perché i recettori olfattivi umani sono collegati direttamente al sistema limbico del cervello, l'area deputata alle emozioni.

Come si usano gli oli essenziali:
- Diluiti con un olio vegetale (es. l’olio di mandorle dolci) sono ottimi per i massaggi.

- Qualche goccia insieme all’acido citrico in lavatrice per profumare la biancheria.
- Qualche goccia sulla pelle come profumo personale o come cura.
- Aggiunti nell’acqua per un bagno o un pediluvio rilassante o per curare problemi della pelle.
- Applicati direttamente sul cuscino per un sonno tranquillo.
- Nei diffusori per profumare l’ambiente o qualche goccia nella cera della candela mentre brucia.
- Qualche goccia in acqua calda per inalazioni, adatto per le malattie delle vie respiratorie.

 NB: solo uso esterno.

 

Nel nostro negozio puoi trovare i seguenti oli essenziali:

 


OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

Rilassa e dona notti tranquille al tuo bimbo!

La profumazione è delicata a tal punto che porta tranquillità. E questo è proprio uno dei suoi principali utilizzi: si usa bagnare con alcune gocce un fazzoletto da posizionare vicino al guanciale, questo per favorire un sonno riposante e rilassato. Può essere tranquillamente utilizzato anche nei bagni, si impiegano poche gocce nell'acqua della vasca da bagno. Nell'antichità l'olio di lavanda veniva utilizzatato proprio per i bagni, la parola lavanda deriva appunto da lavare.

 


OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE

Antibatterico, qualche goccia nel secchio dei pannolini lavabili ad ogni cambio!

E' utile in caso di funghi, micosi, mal di gola, febbre, gengiviti e afte.
Uno dei più potenti antibiotici, in virtù dell'azione antibatterica, antivirale e antifungina ad ampissimo spettro.
Mucolitico, i suoi vapori possono garantire benessere per la respirazione e combattere le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Infatti, se inalato, è in grado di svolgere un’efficace azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie, e come tutti gli olii balsamici, agisce sul naso chiuso ed eccessive secrezioni bronchiali.
Antiparassitario:  il tea tree oil è impiegato come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi, che possono colpire adulti e bambini in età scolare e i parassiti degli animali.
E’ molto consigliato come antibatterico nella conservazione dei pannolini lavabili sporchi.

 


OLIO ESSENZIALE DI CITRONELLA

Tiene lontane le zanzare dal tuo bimbo!

Antizanzare, se diffuso negli ambienti, è il rimedio d’eccellenza contro le zanzare e per prevenire morsi e punture di insetti fastidiosi. Mettendone un po' su dei batuffoli di cotone e riposti negli armadi e nei cassetti, aiuterà a tenere lontano le tarme e profumerà gradevolmente gli indumenti.

Svolge un'azione positiva utile in caso di mal di testa dovuto a tensione nervosa, stress, stanchezza psicofisica e sugli stati di deconcentrazione. Utilizzato quando si guida per molte ore, alcune gocce sul fazzoletto, stimola l’attenzione del guidatore.
Deodorante: come tutti gli olii essenziali svolge un’azione antisettica sui batteri, soprattutto quelli che provocano i cattivi odori. Se diluito 2 gocce nell'acqua del pediluvio è efficace contro l’eccessiva sudorazione. Se usato qualche goccia nello shampoo, svolge un’azione purificante sul cuoio capelluto, in caso di capelli grassi e seborrea.

 


OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO

Purifica la stanza del tuo piccolo e tieni lontani i virus!

Stimolante delle facoltà logiche, l'olio essenziale di eucalipto se inalato aiuta a recuperare concentrazione e freschezza nei momenti di disordine e di torpore. Sul piano psichico, infatti, l’eucalipto è una doccia fredda per chi cade facile preda dell’eccitazione. La sua energia dalla valenza molto intellettuale: favorisce, l’apprendimento e il desiderio di evolversi nelle persone pigre e svogliate; è di aiuto in caso d’inerzia, indolenza, difficoltà di concentrazione e mancanza di interesse nel lavoro intellettuale.
Purificante dell’aria, se diffuso negli ambienti, contrasta la propagazione di agenti biologici infettivi come i virus influenzali e parainfluenzali. Preserva la salute e favorisce la guarigione.
Decongestionante sfiamma e calma l'irritazione delle mucose nasali, fluidifica il catarro su cui ha un’azione espettorante, cioè facilita l’espulsione del muco. In aromaterapia è utilizzato per le inalazioni, in caso di raffreddore, mal di testa causato da sinusite, rinite e tosse.
Tonificante in caso insufficienza circolatoria. Come tutti gli olii essenziali balsamici, in uso esterno, ha proprietà stimolanti sul sistema circolatorio. Diluito in olio di mandorle e massaggiato sugli arti inferiori, è un vero toccasana per piedi, caviglie e gambe stanche o gonfie: riattiva la circolazione e rinfresca, consigliato soprattutto durante la stagione estiva.

 


OLIO ESSENZIALE DI ANICE

Galattagogo, stimola montata lattea!

Spasmolitico, mucolitico, calma la tosse e fluidifica i catarri bronchiali. Galattogogo, favorisce la secrezione del latte.
Come galattagogo: in un cucchiaio di olio di germe di grano 2 gocce di olio essenziale di anice da massaggiare sul seno evitando accuratamente il capezzolo, fino a completo assorbimento.
Come mucolitico: in un cucchiaio di olio di mandorle dolci 5 gocce di olio essenziale di anice da massaggiare sui bronchi prima di andare a dormire.

 


OLIO ESSENZIALE DI YLANG YLANG

Profumo inebriante, da usare con l'acido citrico in lavatrice!

Si utilizza sopratutto per la sua azione rilassante. L'aroma inebriante ha un effetto liberatorio: sblocca, libera, placa, distende, scioglie ansie e tensioni. E' altamente indicato per massaggi distensivi, per alleviare i fastidi causati dalla tensione premestruale ed è consigliato come essenza afrodisiaca.

 


OLIO ESSENZIALE DI PATCHOULY

Profumo rilassante, da usare con l'acido citrico in lavatrice!

Armonizzante, il profumo del patchouli evoca il rifugio dei boschi profondi e umidi, suscitando in chi lo inala, il sentimento d'intimità con se stesso. Ha un’azione tonificante e stimolante utile in caso di depressione e di torpore mentale; mentre risulta calmante e rilassante in caso di ansia e stress.
Afrodisiaco induce la ghiandola pituitaria a produrre endorfina.
Antinfiammatorio, è usato contro ritenzione idrica e cellulite,  mal di testa indotto dallo stress, per le sue proprietà astringenti sul sistema circolatorio.
Cicatrizzante nell’olio da massaggio svolge un’azione riparatrice nei confronti del tessuto cutaneo, contrastando la formazione di smagliature, rughe: utile in caso di pelle secca, stanca e invecchiata, e nei disturbi come dermatiti, acne, screpolature e bruciature.

 


OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO DOLCE

Calmante e sedativo, aiuta a combattere l'insonnia!

Antispasmodico ha un’azione rilassante sulla muscolatura e è quindi indicato in caso tensione muscolare, in quanto aiuta a superare la stanchezza e lo stress.

Sedativo aiuta a combattere l'insonnia.

Calmante contrasta i disturbi nervosi, depressione, ansia e nervosismo.

Levigante e ringiovanente contrasta la formazione di rughe e smagliature, e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite, specialmente nel caso in cui i segni della ritenzione idrica siano leggeri.

Da utilizzare come olio da massaggio insieme ad un olio vettore (es. olio di mandorle dolci).

 


OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO

Rinomato per le sue qualità calmanti e antisettiche!

Antisettico come tutti gli olii essenziali se applicato sulla pelle, previa diluizione, svolge una potente azione antibatterica e disinfettante, in caso di ascessi e acne. In lavande vaginali è indicato contro la cistite, leucorrea e altre infezioni e irritazioni del tratto urogenitale. In sciacqui, per gargarismi è consigliato contro l’alitosi.

Antidepressivo in aromaterapia trova impiego nel combattere lo stress e per ridurre gli stati di agitazione, confusione, depressione e paura, riportando ottimismo e serenità. Se inalato, induce uno stato d’animo gioioso e dinamico, eliminando i blocchi psicologici.
Calmante agisce sul sistema nervoso contrastando gli stati d’ansia, è un efficace rimedio in caso di insonnia, perché rilassa, conciliando il sonno.

 


OLIO ESSENZIALE DI PINO

Le sue proprieta espettoranti ci aiutano contro il raffreddore!

Espettorante, se inalato fluidifica il catarro facilitandone l’eliminazione. Viene perciò utilizzato in caso di raffreddore, sinusite, influenza, tosse, bronchiti acute e croniche. L’aroma fresco e balsamico aiuta a purificare l’aria degli ambienti.

Tonificante, aiuta a sentirsi subito efficienti al risveglio, indicato nei casi di ipotensione e insufficienza cardiaca. Viene utilizzato per togliere il senso di stanchezza alle persone affaticate o sotto stress, in caso disturbi del sonno o di esaurimento nervoso. Per questa sua azione stimolante, l'olio essenziale può essere d'aiuto nella cura dell'impotenza, della frigidità, in caso di disturbi sessuali o diminuzione della libido.

Antisettico delle vie urinarie: l'olio essenziale di pino silvestre, oltre ad essere un buon diuretico, agisce come antinfiammatorio delle vie urogenitali, dimostrandosi efficace nei casi di prostatite, uretrite, cistite e leucorrea.

 


Olio vettore:

OLIO DI MANDORLE DOLCI
E’ una ricca fonte di vitamina E.
Usato come olio vettore da diluire con gli oli essenziali è ottimo per fare massaggi a te e al tuo bimbo.